Seleziona Pagina

Museo del Vino e delle scienze Agroalimentari – Castiglione in Teverina (VT)

Museo del Vino e delle scienze Agroalimentari – Castiglione in Teverina (VT)
Sin dall’origine del genere umano, il vino è un protagonista della vita e della cultura al punto da essere associato ai suoi primordiali artefici.

Essendo un raro dono, lascito prezioso dei nostri antenati, esso ha tutte le caratteristiche per essere inteso come un valore primario dell’uomo e del suo eterno rapporto con la natura.

Il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari (MUVIS), allestito all’interno delle monumentali Cantine Vaselli, è un museo di impronta antropologica che intende restituire i mille volti del territorio e che propone al visitatore un viaggio materiale nelle profondità.

In particolare, il MUVIS di Castiglione in Teverina, sorge all’interno di un vasto territorio esteso tra il fiume Tevere ed il lago di Bolsena proprio ove si snoda la Strada del Vino della Teverina.

Il Conte Romolo Vaselli (1898-1967) avviò in questa cantina sin dal 1942, dopo averlo acquistato dal Conte Luigi Vannicelli Casoni, una produzione vitivinicola di qualità insieme alla commercializzazione anche di olio, tabacco e carne di razza Chianina.

Questa attività cessò nel 1994 e oggi la cantina è museo:
raccoglie testimonianze e reperti della nostra civiltà contadina ove, naturalmente, è protagonista il vino nella storia, nell’arte, nella economia, nel sociale.

il Muvis si articola anche per sviluppare economia culturale in ambito europeo ed internazionale.

Di particolare interesse la visita guidata, a cura della dott.ssa Danila Mele, dei livelli sotterranei della cantina con attenzione ai vari suppellettili.

A cura di Marco Giardinelli

Circa l'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.